CHI SIAMO

Cinzia Scaglione

Attrice (teatro, cinema, tv) e autrice, di origini siciliane, Cinzia, dopo il diploma, si trasferisce a Roma per studiare recitazione con rinomati professionisti del settore. Dopo un laboratorio teatrale diretto dalla coppia storica del teatro italiano d’avanguardia, Remondi e Caporossi, frequenta un corso di recitazione cinematografica a cura di Giulio Scarpati. Di seguito, diversi workshop diretti, tra gli altri, da Emma Dante, Massimiliano Bruno, Alexis Sweet, Sergio Rubini, Michele Placido, Elio Germano. E’ artista versatile, passando con naturalezza da registri drammatici a brillanti, sia nelle vesti di attrice che autrice. Premiata per il suo talento poliedrico con il Premio Vincenzo Crocitti, nel 2016. Si è anche distinta nel progetto “Nuovi Talenti Rai”. Ha partecipato a serie tv di successo e a spot di sensibilizzazione sociale. Da anni si occupa del tema della violenza sulle donne, ideando e dirigendo spettacoli. Il cortometraggio Mia (sul femminicidio), da lei scritto ed interpretato, nel 2018 ha vinto il Premio Cinema Solidale all’International Fest Roma FilmCorto Indipendent Cinema, selezionato nel 2019 da Rai Cinema Channel (Festival Tulipani di Seta Nera) e al Taormina Film Fest. Cinzia è anche giornalista-pubblicista e video-editor.

Gianni Rosato

Inizia gli studi con il teatro di Strada a Lamezia Terme. Diplomato poi, presso l’Accademia “RIBALTE” di Enzo Garinei e subito dopo frequenta diversi seminari presso il Centro sperimentale di Cinematografia. E’ la volta di “ACTORS PLANET” dove conquista l’intero corpo docenti e oltre alla recitazione, studia anche doppiaggio. Subito dopo vince la borsa di studio messa in palio dall’Accademia D’Arte Drammatica “SILVIO D’AMICO” e dalla prestigiosa Scuola “GIAN MARIA VOLONTE’”. Diversi i lavori che lo vedono protagonista fra Rai, Mediaset, Netflix e il Cinema oltre a diversi programmi di e con Maurizio Costanzo. Dal 4 maggio è protagonista al Cinema, con DO UT DES, un revenge movie basato su fatti di cronaca realmente accaduti e che abbraccia la tematica della violenza di genere. Il film ha da poco iniziato anche il suo percorso all’estero. Fra i premi vinti, il Sampietrino d’oro insignito da Dario Argento per Yuria, il Premio Miglior attore per Do Ut De e L’Oscar dei Giovani, insignito in Campidoglio da Pippo Baudo e Kim Rossi Stuart.

Paolo Ricci

Nato a Pistoia nel 1972, è attore e caratterista; la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 1986 frequentando televisioni, teatri e set. Nel 1998 si diploma come Attore di Prosa alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e dal 1999 si trasferisce a Roma. Esordisce agli inizi degli anni duemila interpretando ruoli da protagonista e coprotagonista, nel cinema (major e indipendente), in televisione (anche come presentatore), nel teatro di prosa, teatro ragazzi, pubblicità, documentari, doppiaggio, radio e speakeraggio. Per la televisione, il cinema e il Web è stato diretto da Roan Johnson, Luca Vecchi, Cinzia TH Torrini, Carmine Elia, Marco Serafini, Elisabetta Marchetti, Stefano Vicario, Antonello Grimaldi, Davide Marengo, Fabrizio Costa, Rossella Izzo, Lodovico Gasparini, Neri Parenti ed altri ancora. Studia e si allena alla sua arte con Elio Germano, Paolo Sassanelli, Paolo Antonio Simioni, Ivana Chubbuck. Dal 2010, con la sua organizzazione Progetto TANGRAM, è attivo nella direzione artistico/organizzativa di eventi, compagnie teatrali, laboratori, direzione di casting e location manager. Attivo anche nello studio del videomaking esplora a fondo gli strumenti fini alla sua realizzazione. Realizza selftape, siti web, piattaforme video e multimediali e si dedica alla comprensione del web attraverso i social network e la loro promozione. Insegna recitazione e improvvisazione.

“Un elemento essenziale di ogni arte è il rischio. Se non si prende un rischio allora come fate a fare qualcosa di veramente bello, che non è mai stato visto prima ?” 

Francis Ford Coppola